logo alessandro bocca

Vigneti

SU BABBU MANNU E SA TOA

Dorgali

Entrambi i nostri vigneti si trovano nel territorio di Dorgali, una cittadina di circa 8.400 abitanti situata vicino ad una delle più belle coste della Sardegna, a soli 6km dalle spiagge di Cala Gonone.

Qui Alessandro e Barbara hanno impiantato i loro vigneti dove sono presenti tutte le principali varietà autoctone sarde con un occhio di riguardo per il “Cannonau” e il “Vermentino”, la forma di allevamento è il “Guyot” con lavorazioni in vigna prettamente manuali.

Lo sfruttamento della biodiversità, oltre a lavorazioni puntuali e attente, permettono di  ottenere uve di grande qualità con una produzione volutamente limitata a 40/70 quintali/ettaro a seconda della tipologia di vitigno. Sui terreni non è presente alcun tipo di irrigazione, si lascia che il tempo e la natura facciano il loro corso.

vigne su babbu mannu

Su Babbu Mannu

La vigna é  situata ad una altezza di 180 mt slm e ha un’esposizione a sud favorevole all’irraggiamento solare.
D’estate, a partire dalle sette del mattino, il sole supera il crinale del monte dietro la chiesa di Su Babbu Mannu e inizia a scaldare il vigneto con i suoi raggi da est a ovest sparendo dietro le montagne all’ora del tramonto. La zona é  relativamente fresca e poco umida grazie ai venti di mare che durante il giorno soffiano abituali e costanti e calano dopo il tramonto.
Il terreno é pianeggiante, mediamente povero, di natura basaltica con una forte presenza di argilla rossa. 
Lo scheletro è  ricco di sassi e in questa vigna sono messe a dimora tre varietà  di uva a bacca rossa il Cannonau, l’Alicante e il Merlot in egual misura.
Circonda il vigneto la tipica macchia mediterranea sarda intervallata da piante di olivastro anche secolari.
Nel vigneto si può  osservare la presenza della tipica fauna isolana, dal cinghiale alla pernice passando per il coniglio selvatico.

Sa Toa

Il vigneto si trova a 150 mt slm, in una zona che si sta rivelando molto vocata per l’ottenimento di uve di qualità.   Il terroire di questo vigneto é  molto vario e particolare. L’impianto segue un andamento a scendere e il vigneto è composto da due quadri contrapposti che declinano dolcemente verso la parte bassa dove per dieci mesi all’anno scorre un piccolo fiume che attraversa la vigna lungo tutta la sua lunghezza.Orientato a sud il vigneto prende tutto il sole che c’è. Tre quarti del vigneto sono su un  terreno di disfacimento granitico. L’altra parte invece é  prevalentemente argilla grigia. Il suolo granitico é  ideale per la coltivazione delle nostre uve bianche..il Vermentino , il Fiano, la Falanghina, lo Chardonnay e il Sauvignon blanc. < Cannonau,Shirah, Malvasia nera, Cabernet e Cagnulari dimorano sulla parte argillosa più adatta alla coltivazione delle uve rosse. A contorno del vigneto la macchia mediterranea  la fa da padrona, cespugli di mirto e di ginestra , asfodelo e fiori di campo e olivastri secolari completano i dintorni. Anche questo vigneto , come quello di Su Babbu Mannu é  ben distante dal centro abitato in una zona incontaminata

Vista sui vigneti Sa Toa - Dorgali